Dorset, Inghilterra: 22-26 aprile 2017.

Cosa raccontano le mappe di noi? Come le usiamo e cosa vi tracciamo? Che senso ha oggi l’esplorazione? Esistono ancora luoghi inesplorati? Una mappa e tre ‘x’ ci porteranno in un viaggio alla ricerca di risposte a queste ed altre domande.

LA STORIA.

Qualche estate fa mentre eravamo impegnati in una caccia ai draghi nelle terre settentrionali di quel pezzo di mondo chiamato Inghilterra, mi capitò di entrare in un piccolo negozio di un paese sperduto che vendeva oggetti usati a prezzi stracciati. Tra questi una mappa richiamò da subito la mia attenzione. One-inch map of Great Britain – Tauton & Lyme Regis, 1960. Sobbalzai. Da tempo infatti avevo in programma di recarmi (un giorno) a Lyme, per esplorare le zone e le scogliere battute dalla grande paleontologa dell’Ottocento Mary Anning e di cui avevo letto nel libro Strane Creature di Tracy Chevalier. L’inizio di questo sogno valeva ben più di una sterlina e così comprai la mappa. La nostra caccia ai draghi continuò fruttuosa regalandoci scorci di un’Inghilterra sconosciuta, io misi la mappa in valigia e me ne dimenticai.

Qualche tempo dopo, cercando di mettere ordine nel mio innato disordine, la mappa mi ricapitò tra le mani. Così decisi di buttarci un occhio e la aprii. Era la seconda volta che quella mappa mi faceva sobbalzare. Al suo interno trovai tre X, segnate da matite e penne diverse. Guardai meglio. Vi era una firma ‘Joan B.’. Dunque questa carta era appartenuta a Joan e probabilmente era lei che vi aveva segnato questi tre luoghi. Ma che luoghi erano? Perché erano così importanti per lei? Mi sentivo come una bambina pronta per salpare alla ricerca di un tesoro. D’altronde, dice Indiana Jones, la ‘X’ è il luogo dove scavare.

Finalmente, dopo tanto tempo da quel giorno, è arrivato il momento di andare a scoprire cosa voleva raccontarci Joan, di incrociare lei e i suoi luoghi, è arrivato il momento di perdersi e ritrovarsi tra i meravigliosi paesaggi del sud.

SEGUI LA SPEDIZIONE QUI SOTTO E NELLA PAGINA FACEBOOK !

lyme_regis
CrossingJoan
jurassic_coast

In collaborazione con 

wpid-02b.png
01scalato

SEGUIMI

Capture